Il benessere delle vitelle al centro del laboratorio REE SMARTCOW

Dal 24 al 28 giugno si è volto presso l’Azienda didattico sperimentale di Landriano il laboratorio REE (Research, Enrichment, Education) SMARTCOW dedicato agli studenti della laurea magistrale in Scienze Agrarie per la Sostenibilità. Nell’edizione di quest’anno il tema trattato è stato il benessere e la salute delle vitelle, dalla nascita fino allo svezzamento.

I partecipanti si sono concentrati in particolare sull’uso delle termocamere per la rilevazione della temperatura corporea e sull’analisi del cortisolo a partire da campioni di pelo e di saliva. Inoltre, sono stati studiati i dati dei sensori ambientali e dell’allattatrice automatica per valutare come i parametri legati alle condizioni climatiche e all’alimentazione possano influire sul benessere e sulla crescita delle vitelle.

L’esperienza terminerà con la presentazione di un report sia in Università sia in occasione del terzo PLF Student’s Travel Workshop previsto per settembre a Bologna.