Precision Livestock Farming a Bologna

Dal 9 al 12 settembre si è tenuta a Bologna l’undicesima edizione dell’European Conference on Precision Livestock Farming (ECPLF) in cui ricercatori e professionisti da tutto il mondo hanno presentato studi sulla zootecnia di precisione e sull’uso di tecnologie in allevamento. Dai bovini, fino a cavalli, api e acquacoltura, ogni categoria di animali è stata inclusa. Le nostre ricercatrici hanno partecipato portando due lavori:

Integrated use of data to improve dairy cow’s health and welfare, di Giulia Gislon dove l’obiettivo è stato integrare i dati provenienti da varie fonti (robot, sensori, e analisi visive) per identificare precocemente problemi di salute e benessere nelle vacche da latte; 

Milking data and lameness: is there a relationship? di Sara Mondini, In cui sono stati studiati i dati forniti dal robot di mungitura in relazione alla presenza di zoppie nelle bovine.

Il contesto internazionale ha costituito una preziosa occasione per confrontarsi con i colleghi di altri istituti, con aziende del settore, e per incontrare vecchi amici. Appuntamento nel 2026 a Valencia!