Collaborazioni

Convezioni

UNIMI-ANAFIBJ

Dal 2022 è in corso una fruttuosa convenzione per collaborazione scientifica tra il nostro gruppo di ricerca e Associazione Nazionale Allevatori della razza Frisona, Bruna e Jersey Italiana (ANAFIBJ).

Dalla convenzione Unimi-ANAFIBJ sono stati prodotti le seguenti presentazioni/articoli:

Zucali, M. E., Gislon, G., Bava, L., Sandrucci, A. A., Tamburini, A. G. C. M., Ferrari, V., Marusi, M., Finocchiaro, R. (2023). Produzione di latte e impatto ambientale: è possibile stimarlo in modo semplice? BIANCO NERO, 13-15.

Gislon, G., Zucali, M., Bava, L., Marusi, M., Ferrari, V., Finocchiaro, R., Cassandro M Sandrucci, A. (2023). Modelling GWP of milk production using technical efficiency indicators. Italian Journal of Animal Science22 (Supplement 1), 156-157.

Ricerca commissionata

Contratto di servizio con Società I Marzoli s.r.l.

Valutazione dell’impatto ambientale di diete per bovine da latte, per bovini da carne e per digestore con e senza l’uso di trebbie di birra. La valutazione dell’impatto ambientale verrà effettuata utilizzando il metodo Life Cycle Assessment (LCA), una metodica di analisi ampiamente utilizzata dalla comunità scientifica come uno dei principali metodi per la valutazione dell’impatto ambientale di processi e prodotti, compreso
l’ambito agricolo. RESPONSABILE: Prof.ssa Maddalena Zucali

Progetto AGRIDIGIT –sottoprogetto PLF4MILK

L’obiettivo della consulenza è stata la collaborazione allo svolgimento di attività di ricerca per lo studio delle vocalizzazioni nell’allevamento bovino da latte presso l’azienda agraria sperimentale Baroncina del CREA-ZA, nell’ambito del progetto strategico Mi.P.A.A.F. “AGRIDIGIT” – sottoprogetto “PLF4MILK”. RESPONSABILE: Professoresse Sandrucci e Mattiello

Collaborazioni di ricerca

Enea: Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile

Progetto Arcadia – la Banca Dati Italiana LCA: quali opportunità per imprese, pubblica amministrazione e ricerca

Dal 2020 il nostro gruppo di ricerca sta collaborando con alcune ricercatrici Enea condividendo i dati utilizzati per la valutazione LCA della produzione del latte alla stalla, con l’obbiettivo di creare un database di prodotti italiani che permettano una valutazione LCA più precisa e calata sul territorio.

Altre informazioni sul progetto ARCADIA sono reperibili qui e sulla Banca dati italiana LCA

Università della Tuscia

Collaboriamo alla valutazione della sostenibilità ambientale e dell’impatto ambientale degli allevamenti da latte con il Prof. Silvio Franco

Collaboriamo con il gruppo di ricerca del Prof. Andrea Vitali per studiare un metodo semplificato per la valutazione dell’impatto ambientale della produzione di latte.