Visita didattica degli studenti di Scienze agrarie per la sostenibilità

Tra l’8 e il 10 maggio 2024 un gruppo di docenti della nostra facoltà ha accompagnato studentesse e studenti del primo e del secondo anno della magistrale in Scienze agrarie per la sostenibilità ad una visita didattica multidisciplinare in diverse realtà della Pianura Padana. E’ stato un interessante viaggio di studio che ha permesso l’ incontro con realtà del mondo agrario che hanno mostrano spesso interconnessioni tra le materie studiate nel nostro corso di studi. Ringraziamo chi ci ha ospitato:

  • Centro Avantea a Cremona (https://www.avantea.it/): Riproduzione animale e miglioramento genetico in zootecnia.
  • Consorzio di bonifica Garda-Chiese a Castellaro Lagusello (BS) https://www.gardachiese.itOrganizzazione sistemi irrigui consortili, tecnologie gestionali e metodi irrigui in pieno campo.
  • Bonifiche Ferraresi a Jolanda di Savoia (FE) (https://www.bfspa.it/gruppo/societ%C3%A0/bonifiche_ferraresi): a) Sistemi gestionali e attuazione agricoltura di precisione in azienda, b) Macchine agricole e tecnologie aziendali, c) Gestione zootecnica dell’allevamento.
  • Horta srl, az. agricola Ca’ Bosco (RA) (https://www.horta-srl.it/ca-bosco/): Filiere cerealicolo-industriali, prove di campo, sistemi DSS per la gestione colturale, tecnologie di monitoraggio agroambientale