Presso un’azienda biologica di bovine da latte, i ricercatori stanno contribuendo allo sviluppo di un algoritmo per il monitoraggio dell’attività delle bovine al pascolo attraverso l’uso di accelerometri.
In questa fase della ricerca, l’obiettivo è osservare i comportamenti delle bovine durante tutto il periodo della giornata trascorso al pascolo. L’attenzione è posta in particolare sui momenti di riposo e su quelli dedicati all’alimentazione e alla ruminazione, per cogliere le diverse posture assunte dagli animali e i vari movimenti compiuti.
Per il momento, lo studio ha coinvolto manze e vacche in asciutta nel contesto di un pascolo turnato di pianura, ma le fasi successive vedranno interessate anche vacche in lattazione durante l’alpeggio estivo.
Il lavoro è svolto nell’ambito del Task 5.2.3. Uso di tecnologie intelligenti per l’ottimizzazione del benessere animale e della sostenibilità ambientale della produzione di bovini e caprini da latte al pascolo – European Union Next-Generation EU PNRR.